• Select language / Cambiar idioma

L’APICOLTURA

L’ape come animale sociale accompagna l’uomo sulla terra da milioni di anni, contribuendo con l’impollinazione alla riproduzione di infinite specie del regno vegetale e fornendo un’importante fonte di alimentazione.

Tuttavia solo da circa 6000 anni l’uomo ha smesso di esercitare un’attività di mera raccolta per introdurre le colonie di api in diversi tipi di arnie e per razionalizzare la produzione.

Le esperienze di migliaia di generazioni di apicoltori non solo hanno approfondito la conoscenza sulla gestione dell’apiario, ma hanno anche ispirato organizzazioni sociali ideali che, come una colonia di api, cercano il bene comune senza conflitto di interessi. Organizzazioni dove lo sforzo individuale di tutti i suoi integranti e una precisa divisione dei ruoli produce tesori straordinari come il miele, la cera, il propoli, il polline, la pappa reale e la apitossina.

L’apicoltura moderna è un’attività produttiva che contribuisce alla protezione dell’ambiente, che richiede un investimento moderato, che possiede un alto tasso di guadagno e che permette il lavoro famigliare.
Per questi nobili attributi la Associazione Parodi onlus crede che l’apicoltura sia lo strumento appropriato per lo sviluppo dell’uomo in un ambito rurale.

Istituzioni e imprese che accompagnano e danno supporto alla Associazione Parodi onlus: